Una femmina, che non sono assolutamente io, ha un problema
con la macchina e chiama il meccanico.
E: Pronto, buongiorno sono Ema, c’è Andrea?
M: Sì, ciao Ema, sono io.
E: Ciao. Ho un problema con la macchina.
M: Dimmi. Che succede.
E: Sento un rumore strano.
M: Quale rumore?
E: Fa torotototon.
Mi pare venga dal cofano sotto.
M: Dal cofano sott… in che senso?
E: Da sotto, sotto il cofano. Tipo zona bassa del cofano. Cofano
meridionale. Torotototon, mentre
cambio la frizione.
E: Una Golf.
M: Ok, una Golf come?
E: Nera.
M: ….
E: Pronto?
M: Sì sono qui. Intendevo, che tipo di Golf. Golf 4, Golf 5,
Golf 6..
E: Ah. Ehm. Mmm. E’ scritto dietro, il numero?
M:.sì, di solito sì. Comunque dovrebbero avertelo
detto...anche quando l’hai acquistata.
E: Mm. Un attimo. Torno subito.
E: Eccomi.
M: Sì. Spara.
E: Non c’è scritto niente dietro.
M: Come non c’è scritto niente?
E: C’è scritto solo Golf.
M: Guarda sul libretto.
E: Mm. Un secondo. Diegooooooo,
che numero di Golf è la miaaa? Lo sai tuuuu??
E: Ok, rieccomi. Dovrebbe essere una Golf 4 mi pare.
M: Ti pare o sei sicura?
E: E’ una Golf 4. Mi pare.
M: …
E: Pronto??
M: …sono qui. Guarda il modello sul libretto.
E: Ohh, uff, ehh…sì. Fruscc,
fruscccc, fruscccc… 16 valvol… targa… ah ecco: Golf 4. Te l’avevo detto.
M: ...sì. ok. Allora, il rumore lo senti mentre cambi oppure
tra un cambio e l’altro?
E: Tra un cambio e l’altro. Ma anche un po’ mentre cambio.
M: Da quanto tempo succede?
E: ...mmh, boh, da un paio di mesi..
M: Da un paio di mes…forse è meglio che me la porti.
E: E se si rompe mentre te la porto?
M: Se ha resistito fino ad adesso, non vedo perché dovrebbe
sfasciarsi nel tragitto da casa all’officina che sono 5 chilometri…
E: ...mm, vabbè. Ma cosa potrebbe essere?
M: Eh…io temo che possa essere il volano della frizione, è
un problema comune nelle Golf 4. Quanti chilometri hai fatto finora con la
macchina?
E: Mi sembra sui 120 mila.
M: Eh, sì. Potrebbe essere proprio il volano.
E: Ma dove sta ‘sto volano? Nel cofano sotto?
M: ...sì, all’incirca.
E: E se fosse quello, quanto mi costa sostituirlo?
M: Siamo sui millecinquecento.
E: Scusa, deve esserci stata un’interferenza. Ho capito
millecinquecento.
M: Sì. Millecinquecento.
E: Millecinquecento che? Euro??
M: Millecinquecento euro, fra tutto. Pezzo e lavoro, devo
cambiare tutto l’ambaradan della frizione.
E: Sennò?
M: Sennò si distrugge il motore.
E: E, tendenzialmente, tra quanto mi si distruggerebbe il
motore? E quanto mi costerebbe cambiarlo?
M: …
E: Pronto??
M: …ti costerebbe molto più di millecinquecento euro. Ti
costerebbe all’incirca come una macchina nuova.
E: Ah.
Scusa una cosa, però. Io sta bagascia di macchina l’ho
pagata in così tante rate e così tanti soldi che mi viene ancora da piangere al
pensiero di quando avevo il mutuo. Ora, mi domando: come stracazzo è possibile
che un porcogiuda di macchina che costa una valanga di euro e di una marca che
tutti dicono ohhhhh le Volkswagen sono
una figataaa ti durano una vitaaaaa dopo 120 mila miseri chilometri mi obbliga a cacciare fuori altri
millecinquecento euro per cambiare un pezzo che sta corrodendo come un cancro
anche il resto di macchina sana? Com’è possibile? Come??
M: C’è una cosa, che si chiama costo di manutenzione, che
purtroppo, troppo spesso, voi femmine sottovalutate.
E: …
Ma senti, scusa, non è possibile fare una sorta di
riparazione di fortuna? Una roba alla McGiver, due puntine, un po’ di scotch,
colla a caldo, giusto per andare avanti qualche altro mese. Poi mettiamo il
volano nuovo. Promesso. Adesso no però, non ce la posso fare. Avevo appena
messo via un po’ di soldi per andare a farmi un viaggetto.
M: Purtroppo no, non si possono fare riparazioni di fortuna.
Ti consiglio di portarmela al più presto, così la guardo e ti so dire di
preciso com’è la faccenda… dai, passa domani dopo pranzo che sono libero.
E: No. Non voglio. Non posso. Voglio andare a Marrakech!
M: Come preferisci. Mal che vada ti farò uno sconto su
qualche Punto usata che ho qui in officina, quando la tua macchina sarà morta e
sepolta.
E: Io voglio andare a Marrakech!!!!
M: Ho capito. Portati a casa un risciò. Così poi vai a
lavorare con quello.
io odio le macchine
RispondiEliminae i meccanici
e i rumori meccanici
SPECIALMENTE quelli che vengono da dentro il cofano o da dietro
quando perdemmo un pezzo di marmitta sull'A3, il meccanico ci infilò il tubo di una lavatrice, proprio stile McGyver
RispondiEliminavuoi il numero?
ele
quasi quasi
EliminaFemmine se non ci foste dovremmo inventarvi
RispondiEliminaSaz
non vedo l'ora di leggere il post in cui ti si rompe il risciò
RispondiEliminaAle
rofl
Elimina