martedì 19 marzo 2013

I Ching (quando i tarocchi non bastano)




Innanzitutto vorrei dire a tutti voi 4 lettori che il motivo per il quale mi sono avvicinata all' I Ching non è certo perchè io sono una persona disperata che ha dei momenti bui in cui si attaccca a tutto, ovviamente; sono semplicemente una fervente sostenitrice del metodo empirico, del provare per credere, del se vedo, credo. 
Quindi, oggi vi spiegherò tutto su questo antico metodo di divinazione, di cui io stessa non sapevo una ceppa fino ad una ventina di giorni fa

Detto anche "Libro dei Mutamenti",  l'I Ching è un testo considerato sacro in Cina, utilizzato da più di 4.500 anni per ottenere un consiglio prima di prendere una decisione. 
L'I Ching è basato su 64 esagrammi, ciascuno composto da sei linee spezzate o intere.. insomma, si tirano tre monete e non ho capito bene come escono delle linee spezzate o intere che costituiscono l'esagramma che risponde al tuo quesito. Tutti i manuali di I Ching invitano a consultare gli esagrammi come se si stesse chiedendo un consiglio a un saggio amico o ad un maestro e a formulare il tuo quesito nella maniera più  comprensibile possibile, onde ricevere un responso chiaro ed adeguato.
Per esperienza posso dirvi che potete porre il quesito in vari modi, dall'italiano fluente al padano stentato, dall'intellegibile al fantasticonfuso, sappiate che ne verrà fuori comunque una risposta alla cazzo di cane che anche a cercare di capire non si può perchè è palese che sono soltanto degli abbozzi di linee messe insieme a caso attorno alle quali si e' costruito un alone di mistero che nasconde la solita fuffa organizzata, tipo i segreti della madonna di Fatima che ogni volta che si apre una busta sono solo disgrazie, mai che questa madonna una mezza volta annunciasse cose buone
Vabbe' comunque, l'I Ching
pongo la domanda: 
verro' licenziata prima dell'anno? 
risposta della prima linea del tuo esagramma: L'umiltà è la chiave per il successo. Non lesinate buoni consigli a chi ne ha bisogno.
ah ok. 
Quindi? 
si o no? 
forse mi aiutera' la seconda linea del mio esagramma:
State attraversando un periodo difficile. State tranquilli, presto finirà.
si MA COME FINIRA'????? bene o male? 
Terza linea del mio esagramma:
Verificate che la punizione elargita sia commisurata al reato commesso.
I Ching ma niente niente mi stessi pigliando per il culo?
Quarta linea del tuo esagramma: Tutti meritano un'altra chance. Concedetela, e ne sarete appagati.
si, mi stai pigliando per il culo. 
E ti stai anche divertendo.
Di tutte le minchiate orientaleggianti e new age che nella mia vita ho voluto provare perche' le culture-orientali-ci forniscono-un punto di vista alternativo- rispetto alla nostra visione occindentale e imperialista delle cose questa e' la peggiore e più sopravvalutata in assoluto, dopo il tofu e il seitan, immangiabili e disgustosi; non riesco a capire come fanno a farci gli hamburger, di Tofu; col Tofu al limite ti ci possono venire bene le suole delle scarpe oppure, che ne so, i lacci delle polacchine ma gli hamburger, signoreiddio; con l'I Ching, invece, ci vengono bene le bestemmie.
Un binomio da paura




16 commenti:

  1. Tu pensa che ho sempre creduto che I Ching fosse un gioco in scatola!

    RispondiElimina
  2. Non sono errate le risposte, ma le domande. Quando mai un cinese ha risposto con un si un no o un forse a una domanda? La domanda doveva essere posta in modo diverso: O ching avendo io il mio stato d'animo confuso e tormentato da mille dubbi sulla mia natura di lavoratrice come potrò far risollevare il mio animo e punire i miei nemici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, cosi' le risposte hanno senso. Come avevo purtroppo avuto gia modo di notare, io sbaglio le domande..

      Elimina
  3. Ho vissuto fino ad ora senza sapere una cippa sull' I Ching: una delle cose buone della mia vita. So, però, che se guardo i miei gatti negli occhi ottengo sempre risposte soddisfacenti.
    Ciao Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te, Ale; io se guardo i miei gatti negli occhi mi ipnotizzano e mi costringono a rapinare una banca per comprargli caviale del Volga..

      Elimina
    2. Compro loro SOLO caviale et similia, ovviamente! Di contrabbando, così spendo meno...

      Elimina
  4. Ho vissuto fino ad ora senza sapere una cippa di te
    e porca vacca mi sto chiedendo come cazzo ho fatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massimo, non importa. Oggi ci siamo e grazie per la preferenza accordataci :)

      Elimina
  5. Ho aggiunto sto blog a quelli che seguo,
    in compenso ho tolti un paio di coglionazzi
    che non rispondono mai ai commenti
    come se fossero i padroni della ferriera.

    RispondiElimina
  6. Ah ah ah!!! :-D Anche io non avevo ben chiaro, fino a questo post, cosa fosse davvero l'I Ching. Beh, credo di poterne fare a meno ;-)

    RispondiElimina
  7. Silvia, credimi: puoi fare a meno ANCHE del tofu

    RispondiElimina
  8. Posso anche sbagliarmi ma credo che l'I Ching abbisa qualche affinità col pensiero di Ho-Ci-Min o con quello del saggio cinese che sta sempre sulla riva del fiume ad aspettare. Quindi un consiglio: lascia perdere.

    RispondiElimina
  9. Ma queste massime ermetiche somigliano tanto tanto alle frasette dei bigliettini che trovo nei biscotti della fortuna di cui mi omaggia alla fine del pranzo la mia ristoratrice cinese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero!!! hanno in effetti la stessa matric eideologica..ovvero: i cinesi sono fuffa, ecco!

      Elimina
  10. Sì, certo, se si considera Yi un libro parallelo all'uso dei tarocchi sicuramente avete tutti quanti raguone, ma il sistema complesso su cui si basa la teoria del libro è un po' più complicato e fortunatamente nemmeno farlocco.

    I Ching (Yi) è un sistema fisico-matematico, che è anche sincronico al proprio stato di coscienza (provare per credere, è più di 2000 anni che è messo alla prova) e questo significa che non è tanto la domanda che si pone a fare la differenza, quanto come la si pone.

    Nel mio blog esploro il sistema e se volete venire ad approfondire per fare due chiacchere, rispondo a tutti! ciao :)

    RispondiElimina