lunedì 19 novembre 2012

DIETA DUKAN | Magre oppure morte? Facciamo tutt'e due e non se ne parla più




La dieta Dukan (leggi diucàn) (con la u) (non con la o) (dai, ho detto con la u) consiste in un regime alimentare elaborato dal dottor Pierre Dukan, un bravissimo nutrizionista francese diventato miliardario grazie ai suoi libri e fresco fresco di radiazione dall’albo dei medici.
Fine.

No dai.
La dieta Dukan è basata su un regime alimentare quasi unicamente proteico: in pratica, carrettate di carne e formaggi magri, zero carboidrati e pochissima frutta e verdura, cioè il metodo più veloce per farsi venire un’insufficienza renale anche a venticinque anni. Il segreto della dieta Dukan
è presto svelato: dopo dieci giorni di pollo con contorno di pollo e ricotta con una grattugiata di ricotta vi verrà una nausea pazzesca e smetterete completamente di mangiare. E perderete 5 chili.
Poi ricomincerete a mangiare normalmente, e per ogni tagliatella che ingurgiterete ne riprenderete 6.
Ma proviamo comunque a vederla più nel dettaglio.

Devo ammettere che l’esimio dottor Dukan nel suo libro è onesto perché avverte che dopo qualche giorno di dieta potrebbe insorgere un pizzico di voltastomaco, comprensibilissimo a causa della sregolatezza del regime alimentare. Ma non abbiate paura. Fregatevene. Qui non si tratta di fare una dieta bilanciata, ma di dimagrire a tutti i costi, che è molto più bello. Continuate a intossicarvi di proteine che la prova bikini è dietro l’angolo e non vorrete mica spaventare i bambini in spiaggia con i vostri rotoli di lardo, mi auguro. Quindi, avanti con pollo, tacchino, bresaola, ricotta e quel cesso di Philadelphia. Anzi no, la Philadelphia no perché ha più del 2% di grassi e una sola cucchiaiata potrebbe inficiare l’esito desiderato e farvi esplodere come una molotov.
Potrebbe insorgere, oltre alla nausea, anche un fastidioso mal di testa; ma state tranquille, non è un ictus.
Per adesso.
Inoltre, se dopo una settimana di dieta non siete ancora andate in bagno e vi sembra di avere un macigno nello stomaco non abbiate paura: è un macigno, ma non è nello stomaco.
E comunque il fatto che lo sentiate è normalissimo: non state assumendo neppure un grammo di fibre, quindi è ovvio che nel vostro intestino sia in atto una costipazione da fine del mondo. Prendete una bella purga o chiedete al vostro compagno di farvi un clistere, così da ravvivare anche le fantasie erotiche di coppia.
Dopo un periodo denominato fase di attacco, se siete ancora vive potete procedere con il secondo step, cioè la fase di crociera, durante la quale potrete finalmente introdurre un po’ di verdura, ma poca e neppure tutti i giorni, golosone che non siete altro. Questa fase dura sino al conseguimento del peso desiderato, dopo di che non è mica finita: il libro aveva soltanto 60 pagine a questo punto e c’era bisogno di riempire ancora un sacco di facciate bianche per farlo diventare dello spessore desiderato.
C’è un’altra fase, detta di consolidamento, durante la quale potrete introdurre qualche carboidrato, ma così centellinato che vi farà rimpiangere le fasi in cui non li potevate neppure toccare.
Se a seguire non siete già finite in prigione o in manicomio potete procedere con la fase di consolidamento, cioè tornare ad un regime che preveda l’assunzione di tutti i cibi a patto che due volte alla settimana vi ingozziate di sole proteine, come all’inizio. Ocio che se nel frattempo avete smesso di dimagrire oppure – orrore! – avete pure ripreso mezzo chilo, dovete ricominciare daccapo tutta la manfrina.
Comunque a questo punto, se avete seguito diligentemente il programma, sarete snervate, pallide, con le borse sotto gli occhi, una carogna così con chiunque vi rivolga la parola e analisi del sangue degne di una persona in fin di vita, però sì, più magre.
Quindi, se la domanda che vi stavate ponendo è se la dieta Dukan funziona per dimagrire, la risposta è sì, funziona per dimagrire, come funzionano anche la cocaina, l’eroina e vomitare dopo i pasti.
Stay hungry, stay Dukan.


18 commenti:

  1. pero' io devo dire che la preferisco alla cocaina e all’eroina per il costo e al vomitare dopo i pasti per lo schifo;
    l'ho seguita per tre giorni e ho perso due kg, gia ripresi; ma lo rifaro' comunque, perche' mi odio

    RispondiElimina
  2. però è quasi meno contorta della dieta a zona...
    ;)

    RispondiElimina
  3. LA DIETA DUKAN : E' UNA CGATA PAZZESCA!!!!!! e mo voglio 90 minuti di applausi

    RispondiElimina
  4. Ma er miliardario dukane che s'è messo in testa d'elimina' quarche migliara de donne perché so' troppe?
    Io nun so' d'accordo, le donne le volemo vive e belle cicciose.

    RispondiElimina
  5. E se dico che seguo la dukan da un bel po', ho perso oltre venti chili, non ho problemi renali o epatici, mangio fibre ogni giorno e un regolare -anzi due regolari perchè i pasti sono due- a giorni alterni, non ho la carogna e quando smetto per le feste comandate non riprendo peso mi credi?
    E non ho emicranie e stipsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Regolare contorno di verdure, è rimasto nella tastiera.

      Elimina
    2. Ti credo, certo, ma rimango della mia idea.
      L'ho provata anch'io, non so se si capiva che non era una recensione basata sul sentito dire ebbasta, e anche in tempi non sospetti - prima che l'esimio venisse scomunicato dall'ordine dei medici, per intenderci, e mi sono trovata non male, malissimo.
      Tuttavia, buon per te ;)

      Elimina
    3. Tutti quelli che ne parlano male probabilmente non si sono impegnati a leggere il libro e soprattutto non hanno provato a farla.
      Io la seguo da un bel pò, ho perso quanto dovevo ed anche se sgarro spesso non ho ripreso nulla. é vero che se si mangia sempre pollo e tacchino o ricotta ti viene lo schifo per il cibo, ma per fortuna ci sono tantissime ricette da provare, ad esempio, ogni mattina faccio colazione con un buonissimo plum-cake al cacao fatto seguendo le regole dukan. Le verdure poi, ne puoi mangiare quante ne vuoi e quasi tutte. Quindi le affermazioni di Nero M fanno solo capire che non sa neanche di cosa parla. Certo non possiamo dire che è un regime che si può seguire a vita, ma di certo non sarà peggio di una qualunque altra dieta dimagrante, e vi assicuro io ne ho fatte svariate.

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. L'esimio è stato radiato dall'ordine dei medici per aver fatto di questa dieta un caso editoriale, e no perché la dieta fa male. È inutile che si continui a dire che iniziando a mangiare i kili si riprendono perché con qualsiasi dieta i kili possono tornare. Comunque sia se si completa anche la fase del consolidamento i kili non si riprendono e dalle analisi i valori vanno bene per cui se scrivi questo articolo non per sentito dire ma per esperienza personale allora mi sa che la cosa è molto soggettiva.

      Elimina
  6. Oddio ho le lacrime agli occhi dal ridere....!!!! :-D

    RispondiElimina
  7. carissime, chi di noi no è inciampato su una Dukan! comunque, io la sto facendo ora, la seguo molto scrupolosamente da 4 giorni ed ho perso 3 kili. Secondo me la cosa funziona per due motivi:
    1) perchè ti schifi proprio del cibo e dopo il tacchino ripieno di tacchino potresti pure morire al pensiero di rimettere in bocca qualcosa
    2) perchè c'è il terrore di mettersi in bocca qualcosa che non sia prevista...magari ti verrebbe pure ogni tanto di addentarti una bella schiacciata all'olio, ma la paura di esplodere, appunto come una molotov ti frena.
    IO mi sono fatta le miei considerazioni. La ritengo una dieta terribile e non mi sognerei mai di consigliarla ma....e questo ma pesa tanto....ma non ho trovato un altro modo per riprendere in mano questo annoso problema, che avevo perso qualsiasi speranza di risolvere.
    Se elplodo non mi vedrete più, se schiatto pure....spero di poter postare di nuovo

    RispondiElimina
  8. Io l'ho provata. Ho resistito x 3 sett scarse e nn xke stufa, ma x l'effetto rimbalzo che il cervello ha avuto x carenza di zuccheri e grassi. Risultato???? Ora soffro di attacchi di panico.

    RispondiElimina
  9. Questo post è pieno di imprecisioni riguardo la dieta Dukan. Non mi sembra corretto scrivere le cose in modo approssimativo, leggi meglio il libro e poi puoi giudicare.

    RispondiElimina
  10. io l'ho fatta 3 anni fa ... ho perso 12 chili analisi perfette ... ne ho ripresi solo 2 ... l'unica cosa con cui posso essere d'accordo è che ti viene un po di nausea della carne ecc ... ma x il resto ... è stata la miglior dieta mai provata ( e credetemi ne ho provate!!!!)

    RispondiElimina
  11. Io la sto facendo da quattro giorni.risultato.sono quattro giorni che ho mal di testa

    RispondiElimina